Benetton al Fuorisalone di Milano

by Be-Blogger Italia on: aprile 14th, 2011

Milano nutre una passione particolare per moda e design, durante tutto l’anno in città è un susseguirsi di eventi che richiamano appassionati da tutto il mondo e questa è la settimana del Salone del Mobile, una delle fiere più famose e affollate del calendario milanese.

Il Salone, come viene amichevolmente chiamato, vista l’importanza che riveste, espone il meglio dell’arredamento domestico, il top in quanto a stile e design, lanciando le  tendenze del futuro.

Durante la settimana del Salone, Milano si accende!

A contorno della fiera vera e propria, infatti, viene organizzata tutta una serie di party esclusivi e installazioni sbalorditive che coinvolgono i quartieri più cool e di tendenza della città, che viene così trasformata in una vera e propria opera d’arte a cielo aperto. E’ il Fuorisalone, un evento nell’evento a cui non è possibile non partecipare.

Per l’occasione, Benetton quest’anno ha realizzato una serie di installazioni che sembrano rappresentare un vero e proprio percorso del design. Potevo forse perdermelo? Non scherziamo!vetrina duomoLa mia prima tappa è stato lo store di Piazza Duomo le cui vetrine per l’occasione sono state allestite da Sam Baron, il direttore dell’Area Design di Fabrica. piatti benettonDevo ammetterlo, sono rimasta a bocca aperta: Sam ha creato degli scenari squisitamente pop, arricchiti da stampe adesive coloratissime e composizioni realizzate con splendidi piatti decorati da stampe optical. logo Benetton bicchieriHo trovato geniale, poi, la composizione di bicchieri, originale e colorata, che riproduce il logo Benetton.vetrina vittorio emanueleLasciata Piazza Duomo, ho raggiunto il negozio di Corso Vittorio Emanuele. Anche qui le creative vetrine firmate Fabrica, questa volta incentrata sulla linea Le Sac, una collezione di shopping bags dai colori fluo, decorate da stampe pop-up e nate dalla fantasia di Elliott Burford. collezione le sacLe vetrine sono state allestite in modo che le borse sembrano fluttuare nell’aria insieme a cartelloni che sembrano usciti da un cartone animato anni ’70: sicuramente non si può dire che questa settimana fare shopping non sarà divertente. :) mostra showrooomGli eventi organizzati da Benetton per il Fuorisalone non coinvolgono, però, solo gli store e le loro vetrine e così, per la mia gioia, la pr Laura, mi ha invitata allo show-room di Corso di Porta Vittoria per accompagnarmi alla meravigliosa esposizione Here&(T)here: una collezione di oggetti in edizione limitata e numerata disegnati da Fabrica per Secondome.

Un mostra splendida, imperdibile per chi come me sogna di riempire la propria casa di oggetti di alto design, come ad esempio i vasi- scultura creati da Sam Baron, dei quali mi sono perdutamente innamorata!nextSempre presso lo show-room, è stata allestita l’esposizione Next Cabane, per la quale i creativi di Fabrica si sono sbizzarriti, rivisitando gli oggetti e i luoghi più disparati in modo da creare “una storia che ha la forma di una capanna  pieghevole”: ecco quindi, tra gli altri, il piccolo museo della quotidianità, il portabottiglie gigante che riporta la ricetta dello spritz (I love it!), la casa in totale armonia con la natura e i rifugi personali.Per concludere in bellezza, Benetton ci offre un piccolo anticipo di Objet Préféré, una mostra nata dallo sforzo congiunto di Fabrica e del museo Grand Hornu che si terrà in Belgio nel mese di Maggio. La mostra raccoglie le opere create a partire dai racconti che  tecnici, impiegati, operai e dirigenti del museo belga, intervistati dai creativi di Fabrica, hanno fatto dei loro oggetti preferiti. Non avete idea di quanto sia curiosa di vedere tutte le opere che la compongono dopo aver visto questa anteprima!

Immergermi nel mondo colorato e creativo di Fabrica e Benetton è stato un’esperienza fantastica e stimolante e, giunta alla fine di questo percorso di design, non posso che suggerire anche a voi di percorrerlo e di godervi gli eventi e le installazioni che lo compongono: ve lo prometto, non rimarrete delusi. ;)

Silvia
addictedtoshopping.it

 
 

leave your comment