Il file sharing di Dead Drops!

by Be-Blogger Italia on: luglio 15th, 2011

Comunicare e scambiarsi informazioni sono oramai diventati delle operazioni così semplici che diamo per scontate.

Troviamo naturale condividere i nostri pensieri con gli altri e abbiamo a nostra disposizione un’infinità di modi per farlo. Sembra impossibile pensare ad un modo nuovo per entrare in contatto con gli altri, non è vero?

Ed invece, Aram Bartholl, un architetto tedesco, ha escogitato un metodo assolutamente inedito e geniale per condividere le proprie informazioni: Dead Drops!

Dead Drops è un network di file sharing basato su una “rete” di chiavette usb incastonate nelle mura degli edifici in tutta la città di New York: chiunque può collegarsi e caricare o scaricare qualsiasi tipo di file (documenti, foto, video, file audio). Il fine di questo progetto è abbattere qualsiasi barriera di comunicazione e rendere possibile lo scambio di informazioni e idee a chiunque.

Aram ha iniziato questo progetto durante un soggiorno a NY nell’ottobre 2010 e ha creato una guida per l’installazione di “Dead Drops” destinata a chiunque voglia partecipare al progetto. Il risultato? Oggi le postazioni Dead Drops sono innumerevoli e sparse ovunque nel mondo! Un database tiene traccia di ognuna di loro e può aiutarvi a trovare quella più vicina a voi; è così che ho scoperto che ce n’è una in porta ticinese, nella mia città… scappo a comunicare!

Foto copyright deaddrops.com

Silvia
addictedtoshopping.it

 
 

leave your comment