Hydro-Fold: gli origami da oggi si stampano!

by Be-Blogger Italia on: maggio 4th, 2012

Conoscete gli origami? Dai, sicuramente ne avete visto a migliaia: le classiche “sculture” giapponesi modellate piegando ad arte un foglio di carta, un po’ come la classica barchetta o l’aereo di carta che facevamo da bambini, magari un più complessi e decisamente più belli.

Sono certa che tante di voi hanno anche provato a realizzarne qualcuno: io, ad esempio, l’ho fatto, ho provato più volte e sempre con risultati disastrosi!

Al Salone del mobile di Milano di quest’anno, però, lo studente svizzero Christophe Guberan ha presentato una stampante 3D di sua invenzione che potrebbe aiutarci a modellare tutti gli origami che vogliamo senza problemi: Hydro-Fold!

stampante Hydro-Fold

carta origami

carta origami

Hydro-Fold si presenta come una comune stampante, la vera innovazione sta nel fatto che Cristophe ha creato una una miscela di acqua ed inchiostro assolutamente innovativa che stampa sul foglio le tracce necessarie a realizzare il modello desiderato e, asciugandosi, lo piega letteralmente: in pratica l’origami si realizza da solo!

Certo, si potrebbe dire che usare Hydro-Fold per creare un origami è un po’ come barare, ma sinceramente l’idea di risparmiarmi la frustrazione di piegare per ore un foglio senza riuscire neanche ad avvicinarmi al modello desiderato è troppo allettante!

Immagine anteprima YouTube

Silvia
addictedtoshopping.it 

 
 

leave your comment