Un’abitazione green a misura d’uomo

by Be-Blogger Italia on: novembre 29th, 2012

Non è un segreto che in questi tempi di crisi noi giovani rappresentiamo una delle categorie sociali più deboli. Trovare un lavoro che assicuri un minimo di stabilità è diventata una chimera, mettere da parte due lire in previsione del futuro, una casa, una famiglia, è un sogno condiviso da molti, ma realizzato da pochissimi: ci ritroviamo, di fatto, privati della possibilità di fare progetti a lungo termine.

casa dello studio StAndré-Lang Architectes

Qualcuno che ha davvero pensato anche a noi c’è! L’ho scovato in Alsazia, dove il festival dell’architettura archi20 ha indetto un interessantissimo concorso. La sfida era realizzare un’abitazione completa di 20mq con un budget limitatissimo, massimo 7mila euro. Ovvero: come progettare una casa veramente alla portata di tutti!

Il concorso è stato un vero successo e i progetti presentati sono stati innumerevoli: tutte case low cost spesso, per di più, realizzate con materiali totalmente naturali! L’esempio migliore è sicuramente quello del vincitore:  Maxime Lang e Bastien Saint André hanno presentato una casa interamente costruita di pannocchie dalla forma a cupola: estremamente originale ed in totale armonia con la natura che la circonda!

Silvia
addictedtoshopping.it

 
 

leave your comment