Lorde, la sua Royals ha conquistato il mondo

by Be-Blogger Italy on: novembre 14th, 2013

lorde 2

Classe 1996, la giovanissima Lorde ha conquistato il mondo intero nonostante il sound insolito ed il video per niente provocatorio. Sarà forse per il testo della canzone, nella quale si parla degli atteggiamenti di sperpero ed ostentazione tipici della nostra generazione (a dire il vero non tanto della mia, ma certamente di quella attuale). Ad ogni modo questa hit è diventata un successo planetario, con decine di rifacimenti e cover, persino in chiave country.

lorde royal

Lorde, ovvero Ella Maria Lani Yelich-O’Connor, è una cantautrice neozelandese non ancora maggiorenne. Le sue influenze musicali sono quasi tutte di natura electropop, con qualche riferimento ai testi hip-hop come quelli di Kanye West. Professa volentieri il femminismo ed ha spesso intavolato discussioni negative nei confronti di Lana Del Rey, ritenendo i testi delle sue canzoni dei messaggi subliminali di sottomissione e struggimento sentimentale della donna verso l’uomo.

“Penso che molte donne di questa industria non stiano facendo del loro meglio per le ragazze. Ho letto interviste dove certe grandi star dicono “non sono femminista”. Beh, non è di questo che si parla: lei è brava, ma ho ascoltato il disco di Lana Del Rey e ho pensato tutto il tempo che non fosse proprio salutare per le ragazzine ascoltare certe frasi come “non sono niente senza di te”. Questo genere di disperazione, strapparsi la maglietta, non lasciarmi… Non è una buona cosa da ascoltare per le ragazzine, nemmeno per le persone giovani. “

lorde

Lorde non è la solita stellina del pop, come si può dedurre dalle parole della sua Royals odia chi si atteggia per ciò che in realtà non possiede, probabilmente non vedremo mai nei suoi video lingue di fuori come Miley Cyrus o gioielli e macchine costose come fanno i più celebri rapper. Questa giovanissima cantant  verrà considerata un fenomeno passeggero, oppure è ben intenzionata a rimanere sulla scena pop internazionale ancora per un po’ di tempo? Io, in tutta onestà, spero fermamente nella seconda ipotesi!

https://www.youtube.com/watch?v=nlcIKh6sBtc

Photo Credits: weheartit

 

Federica

Fashion Apartment

 
 

leave your comment